CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale tra l’Acquirente e PACIFIC TELECOM S.R.L. (di seguito PACIFIC TELECOM). L’Acquirente rinuncia alle proprie condizioni generali di acquisto, a meno che sia stato specificamente accettato per iscritto da PACIFIC TELECOM. In caso di discrepanze con la Conferma d’Ordine emessa da PACIFIC TELECOM, le disposizioni della Conferma d’Ordine avranno precedenza sulle presenti Condizioni Generali di Vendita.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
L’ordine di acquisto dell’Acquirente è considerato un’offerta irrevocabile, e il contratto di compravendita si ritiene concluso solo quando PACIFIC TELECOM comunica l’accettazione della conferma d’ordine al Cliente. L’annullamento dell’ordine dopo la conferma richiede il consenso scritto preventivo di PACIFIC TELECOM, che avrà diritto a un congruo indennizzo per le spese e gli oneri sostenuti per l’esecuzione dell’ordine.
PREZZI E VARIAZIONI
I prezzi indicati nei cataloghi/listini di vendita sono indicativi e possono variare durante la validità dei cataloghi/listini a causa dell’aumento dei costi di produzione. Una volta confermati da PACIFIC TELECOM nella Conferma d’Ordine, i prezzi di vendita diventeranno vincolanti, salvo aumenti imprevisti dei costi di produzione e/o del contesto logistico al di fuori del controllo di PACIFIC TELECOM.
FORNITURA DEI PRODOTTI
PACIFIC TELECOM si riserva il diritto di fornire modelli diversi da quelli richiesti dall’Acquirente, qualora non siano disponibili, nel contesto della fornitura dei Prodotti, in particolare dei moduli fotovoltaici.
CONSEGNA DEI PRODOTTI, CONFORMITÀ E RECLAMI
I Prodotti acquistati presso Pacific Telecom vengono consegnati presso i loro magazzini. I tempi di consegna indicati nella Conferma d’Ordine sono puramente indicativi e possono subire variazioni in caso di circostanze impreviste al di fuori del controllo di Pacific Telecom. Durante lo scarico dei Prodotti, è responsabilità dell’Acquirente verificare l’integrità dei colli e, se si riscontrano danni o mancanze rispetto a quanto concordato, è necessario accettare la merce con una specifica riserva, come “Collo danneggiato” o “Merce mancante”, altrimenti i reclami successivi non saranno ammissibili.
Eventuali reclami relativi a presunti vizi, difetti, non conformità o mancanze di quantità dei Prodotti devono essere comunicati per iscritto a Pacific Telecom entro 7 giorni lavorativi dalla data di consegna. È importante notare che non saranno accettati resi di Prodotti senza un accordo preventivo con Pacific Telecom e i resi devono essere effettuati a spese dell’Acquirente e in un imballaggio adeguato.
La Garanzia del Produttore copre i Moduli Fotovoltaici. Questa garanzia assicura che i Moduli Fotovoltaici siano privi di difetti, difetti di materiale o di fabbricazione e siano conformi all’uso previsto secondo la documentazione tecnica fornita o vigente al momento della Conferma d’Ordine. In caso di vizi o difetti che influiscono sull’utilizzo funzionale, l’Acquirente può fare uso della Garanzia del Produttore secondo i termini e le condizioni specificate. Pacific Telecom, a sua discrezione, si impegna a sostituire o riparare, in tutto o in parte, i Moduli Fotovoltaici difettosi. Si sottolinea che i costi di rimozione, trasporto e reinstallazione dei moduli fotovoltaici saranno a carico dell’Acquirente.
FORZA MAGGIORE
Pacific Telecom non sarà ritenuta responsabile dei ritardi, delle eventuali imperfezioni o dell’inadempimento del contratto di compravendita in caso di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono eventi al di fuori del controllo e dell’influenza di Pacific Telecom, che siano imprevedibili e insuperabili. Tali eventi possono includere, ma non sono limitati a: mancanza di materie prime sui mercati nazionali e internazionali, scioperi che bloccano l’attività aziendale e/o i trasporti, furti e incendi presso la sede, gli stabilimenti produttivi e i magazzini di Pacific Telecom o dei suoi fornitori, subfornitori, licenziatari o altri soggetti terzi che producono, detengono o custodiscono i prodotti di Pacific Telecom, catastrofi naturali, guerre, sommosse sociali, epidemie e decisioni governative.
La forza maggiore sospende l’esecuzione del contratto solo per il periodo in cui l’evento di forza maggiore persiste. Pacific Telecom dovrà tempestivamente informare l’Acquirente tramite raccomandata a.r., e-mail o fax. Dopo 180 giorni dalla sospensione dell’esecuzione contrattuale da parte di Pacific Telecom, l’Acquirente avrà il diritto di risolvere unilateralmente il contratto. In tali circostanze, Pacific Telecom avrà diritto a un indennizzo proporzionale alla parte del contratto già eseguita e ai costi e spese già sostenuti in relazione all’inizio dell’esecuzione contrattuale.
PENALI PER MANCATO RITIRO
Qualora Pacific Telecom abbia notificato per iscritto all’Acquirente che i Prodotti sono pronti per la consegna e entro i 10 (dieci) giorni successivi alla ricezione di tale comunicazione da parte dell’Acquirente questi non li abbia ritirati o organizzato il relativo trasporto, o comunque non abbia consentito la loro consegna per ragioni a lui imputabili, l’Acquirente sarà tenuto a versare una penale. Tale penale ammonta all’1% (uno per cento) del valore dei Prodotti non consegnati per ogni settimana di ritardo successiva al decimo giorno dalla ricezione della comunicazione, fino a un massimo del 20% (venti per cento) del valore dei prodotti non consegnati.
Dopo il trentunesimo giorno dalla ricezione della comunicazione senza che l’Acquirente abbia provveduto al ritiro dei Prodotti, Pacific Telecom si riserva il diritto di dichiarare risolto il contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile. In tale evenienza, Pacific Telecom tratterrà a titolo di penale gli importi eventualmente versati dall’Acquirente fino a quel momento e si riserva il diritto di richiedere il risarcimento di ulteriori danni derivanti dall’inadempimento dell’Acquirente.
MODALITÀ DI PAGAMENTO, CESSIONE DI CREDITO E DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
I pagamenti devono essere effettuati entro le scadenze e secondo le modalità indicate nella Conferma d’Ordine inviata da Pacific Telecom.
Salvo diversa disposizione nella Conferma d’Ordine, l’eventuale acconto sul prezzo dovrà essere corrisposto dall’Acquirente entro 10 giorni dall’invio a Pacific Telecom della Conferma d’Ordine firmata per accettazione.
Pacific Telecom si riserva il diritto di cedere a terzi il credito derivante dal contratto di compravendita senza la necessità di autorizzazione da parte dell’Acquirente.
L’Acquirente non può cedere il contratto a terzi senza l’autorizzazione scritta di Pacific Telecom.
PAGAMENTO IN RITARDO O MANCATO PAGAMENTO
I termini di pagamento indicati nella Conferma d’Ordine sono di fondamentale importanza.
Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento dell’acconto entro il termine stabilito nella Conferma d’Ordine o, in mancanza di tale indicazione, entro 10 giorni dall’accettazione della Conferma d’Ordine, l’ordine sarà annullato e la Conferma d’Ordine non sarà più valida.
In tutti gli altri casi, se l’Acquirente ritarda il pagamento, a partire dal 10° giorno successivo alla scadenza originariamente stabilita, l’importo dovuto a Pacific Telecom sarà automaticamente incrementato degli interessi di mora previsti dal D. Lgs 231/2002, fatti salvi eventuali danni maggiori derivanti dal ritardo nel pagamento. Se il pagamento non viene effettuato entro il 10° giorno successivo alla scadenza, Pacific Telecom avrà comunque il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, trattenendo a titolo di penale gli importi già ricevuti e riservandosi il diritto di richiedere il risarcimento dei danni aggiuntivi causati dall’inadempimento dell’Acquirente.
SOSPENSIONE DELLE PRESTAZIONI
Pacific Telecom si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento l’esecuzione delle prestazioni derivanti dal contratto di compravendita nel caso in cui le condizioni finanziarie dell’Acquirente subiscano variazioni o nel caso in cui l’Acquirente ritardi o ometta il pagamento degli importi dovuti in qualsiasi titolo, anche relativi ad altri rapporti contrattuali tra le parti.
RISERVA DI PROPRIETÀ
Pacific Telecom mantiene la proprietà dei Prodotti fino al completo pagamento del prezzo, degli interessi di mora e di qualsiasi altro importo eventualmente dovuto.
Qualsiasi azione compiuta dall’Acquirente che danneggi il diritto di proprietà di Pacific Telecom, senza esplicito consenso scritto, comporterà l’obbligo per l’Acquirente di risarcire integralmente i danni causati.
Salvo diversa disposizione scritta tra le parti, l’Acquirente non ha il diritto di costituire garanzie reali o di dare in garanzia, in generale, un Prodotto che è ancora di proprietà di Pacific Telecom. Nel caso in cui ciò avvenga, tutte le somme di denaro ancora dovute a Pacific Telecom diventeranno immediatamente esigibili.
Nel caso in cui l’Acquirente rivenda i Prodotti a terzi sub-acquirenti, previa autorizzazione scritta da parte di Pacific Telecom, l’Acquirente originario è comunque tenuto a informare il terzo soggetto della riserva di proprietà di Pacific Telecom sui Prodotti oggetto della vendita.
MODIFICHE TECNICHE
Pacific Telecom si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche alle caratteristiche tecniche dei Prodotti, senza preavviso e senza richiedere l’autorizzazione dell’Acquirente, se ritenute convenienti o opportune per migliorare la produttività e/o la sicurezza del prodotto.
Qualora l’Acquirente desideri apportare modifiche tecniche rispetto a quanto stabilito da Pacific Telecom nell’offerta, nella conferma d’ordine o nei disegni presentati, tali modifiche saranno vincolanti solo se le Parti concordano per iscritto sulle variazioni di prezzo e sulla data di consegna precedentemente stabilite.
GARANZIA DEL PRODUTTORE
L’Acquirente dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente la Garanzia del Produttore. Tuttavia, la Garanzia del Produttore non sarà valida se l’Acquirente risulta inadempiente nel pagamento delle somme dovute a Pacific Telecom in qualsiasi forma.
ESCLUSIONI
Salvo diversa disposizione scritta tra le Parti, non rientrano nell’oggetto della compravendita i seguenti elementi:
- Cavi elettrici e condutture, ad eccezione dei collegamenti integrati tra i moduli FV;
- Quadri di interfaccia con la rete pubblica e quadri di campo;
- Montaggio in loco, messa in servizio e collaudo finale;
- Prodotti o servizi non espressamente indicati nella Conferma d’Ordine.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Pacific Telecom mantiene la piena proprietà esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi ai Prodotti, ai documenti tecnici, ai disegni e alle schede ad essi correlati, anche dopo la vendita, che eventualmente vengano forniti all’Acquirente. L’Acquirente non può divulgare né fornire tale documentazione a terze parti, né divulgarne il contenuto totale o parziale senza l’autorizzazione scritta preventiva di Pacific Telecom.
LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il contratto di compravendita sarà disciplinato e interpretato secondo la legge italiana, con esclusione esplicita della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (Vienna, 1980).Per qualsiasi controversia derivante o in relazione al contratto di compravendita, alla sua interpretazione o esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Padova.
Eventuali contestazioni relative ai Prodotti non sollevano l’Acquirente dall’obbligo di rispettare le condizioni di pagamento, i termini contrattuali e ogni altra disposizione prevista nel presente documento.
PRIVACY
In conformità al Regolamento (UE) n. 2016/679, l’Acquirente è informato che i dati personali pertinenti saranno trattati e inseriti nel database di Pacific Telecom per l’esecuzione del contratto di compravendita. I dati personali dell’Acquirente saranno trattati mediante mezzi automatizzati e cartacei da soggetti autorizzati, con l’adozione di adeguate misure di sicurezza per garantirne la riservatezza. I dati personali dell’Acquirente potranno essere comunicati a enti pubblici, società del gruppo, professionisti e agenzie di recupero crediti. Il titolare del trattamento è Pacific Telecom, presso il quale l’Acquirente può esercitare i diritti previsti dal sopracitato Regolamento (UE). L’Acquirente è informato che ha il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione, nonché opporsi al loro trattamento, in qualsiasi momento.