A chi non è mai capitato di ricevere una chiamata al proprio cellulare ma non sapere chi è perché il numero visualizzato non è presente nella propria rubrica? O trovare la segnalazione di una chiamata persa di un numero che non conoscete e volete scoprire a chi appartiene prima di richiamarlo?
Grazie all’applicazione TrueCaller, un servizio disponibile per Android ed Apple iO, è possibile scoprire l’identità di chi ci sta cercando anche se il numero del chiamante non è presente nella rubrica dello smartphone.
Il suo funzionamento è molto semplice: quest’app si appoggia ad un proprio database dal quale cercherà di risalire automaticamente all’identità di chi vi sta telefonando nel momento in cui riceverete una chiamata da una numerazione sconosciuta.
Allo stesso modo, TrueCaller vi offre un’ interessante funzione di ricerca, grazie alla quale potrete anche chiamare persone che non si trovano fra i vostri contatti, ma le cui informazioni sono presenti all’interno del database dell’app. TrueCaller ha un database con più di 500 milioni di numeri telefonici di tutto il mondo in cui si può cercare per trovare il collegamento con un nome, con un indirizzo o con un numero telefonico.
Ovviamente, per poter effettuare le sue verifiche, necessita di un collegamento Internet attivo.
Altra funzione importante che TrueColler mette a disposizione, è la possibilità anche di bloccare i numeri indesiderati come, ad esempio, le numerazioni di call center, accedendo ad un elenco dei maggiori seccatori ai quali l’utente potrà contribuire aggiungendo i propri.
L’applicazione è gratuita, una vera e propria comunità di numeri verificati che attualmente conta più di 85 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Share This