Installata a Praga un’innovativa stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici nata dalla collaborazione di Škoda auto, PRE e la start up israeliana Chakratec.
La tecnologia su cui si basa è virtualmente “nuova” per il settore.
Grazie a dei volani a rotazione rapida permette di immagazzinare elettricità sotto forma di energia cinetica.
La colonnina di ricarica possiede al suo interno 10 volani in alloggiamento sotto vuoto in grado di assorbire i carichi di picco nella rete e di accelerare di conseguenza a velocità elevate immagazzinando elettricità come energia cinetica. Il tutto senza la necessità di
celle per batterie chimiche.
Quando un’auto elettrica verrà poi collegata alla stazione di ricarica, quest’ultima rilascerà l’energia accumulata come elettricità ed sarà pure in grado di raddoppiare la potenza di ricarica che la rete nazionale avrebbe potuto fornire.
L’innovativo sistema battezzato con il nome di Kinetic Power Booster, consente di fornire energia ai veicoli elettrici utilizzando la tecnologia di ricarica rapida anche in caso di energia normalmente insufficiente, assicurando la presenza di punti di ricarica ad alta capacità anche in zone in cui la la rete elettrica non è in grado di supportarla.
Per consentire a chi possiede un’auto elettrica di testare e conoscere questa nuova tecnologia Skoda, Pre e Chakratec attualmente consentono di utilizzare la stazione di ricarica gratuitamente.
In un secondo tempo verranno rese note le tariffe per l’energia erogata.

Share This