In Italia più della metà delle abitazioni frutto di compravendita rientra in classe energetica G, la maglia nera per ciò che concerne le prestazioni energetiche.
Al fine di incentivare la riqualificazione dei vecchi immobili, il governo, negli ultimi anni, ha varato diversi incentivi, tra i quali il Bounus Ristrutturazioni e l’Ecobonus.
P
assare dalla classe G alla classe A non è solo un buon investimento al fine di rendere la propria abitazione più performante ed economica in termini energetici, ma significa anche incrementare il valore del proprio fabbricato e renderlo più appetibile nel mercato immobiliare.
Il top delle prestazioni non è facile da raggiungere partendo da una classe G, neppure se si opta per una ristrutturazione radicale. Però alcuni interventi mirati possono facilmente far aumentare di classe la propria abitazione.
In primis è consiglia la sostituzione dei serramenti con infissi di nuova generazione a doppio o a triplo vetro poiché gran parte del calore passa anche attraverso i serramenti.
Un secondo intervento grazie al quale si ottengono buoni risultati riguarda la coibentazione delle pareti a contatto con l’esterno.
La sostituzione della caldaia per il riscaldamento con una più efficiente e a condensazione è un altro accorgimento che assicura un risparmio energetico, in termini di consumi, anche del 30% in meno rispetto agli impianti tradizionali.
Qualora si volesse aumentare anche la produzione energetica della propria casa, una delle possibilità più interessanti è dotarsi di un impianto fotovoltaico o fornire più in generale la propria abitazione di fonti energetiche rinnovabili che, reintegrando almeno in parte i consumi previsti, migliorano di fatto le performance energetiche dell’edificio nel suo complesso.

Prima di iniziare comunque qualsiasi intervento è sempre consigliabile far effettuare da uno specialista la cosiddetta diagnosi energetica del proprio immobile.
Un’attenta analisi costi benefici vi permetterà di individuare gli interventi più adeguati alla vostra abitazione.

 

Share This