Finalmente Google porta al debutto Datally anche in Italia, un’app Android molto semplice progettata per aiutare le persone a gestire una delle funzioni principali del proprio smarthphone: l’utilizzo ed il consumo dei dati.
Con Datally sarà possibile monitorare il consumo di traffico dati da parte del proprio dispositivo , analizzare al meglio il consumo di banda, le app che ne fanno più uso, e gli orari in cui avviene il traffico dati, intervenendo quindi in caso di anomalie.
Un aiuto concreto da parte di Google che ci permetterà di evitare di sfondare il limite mensile dei dati dei nostri piani tariffari.
Per ottimizzare i dati che fluiscono tra dispositivo locale e server remoti, Datally fa transitare le informazioni scambiate attraverso una VPN di Google, con la garanzie da parte della società che nessun dato verrà registrato.
Interessante anche la possibilità di bloccare, con un semplice tap, tutto il traffico consumato dal dispositivo in background, in modo che solamente l’app attiva su schermo può utilizzare la rete.  Sarà utile prima di utilizzare tale funzione consultare i report dettagliati sul consumo dati.
Datally è disponibile per smartphone e tablet che abbiano installato almeno la versione 5.0 di Android.
Datally rientra nell’iniziativa Next Billion Users lanciata dall’azienda di Mountain View, che intende rendere i prodotti della compagnia più sfruttabili nelle aree in cui c’è scarsa disponibilità di connessioni ad internet in mobilità.
Mai più senza Gb, quindi, grazie a quest’app disponibile gratuitamente sul Play Store di Android.

Share This