Google ha svelato Oreo, l’ultima versione del sistema operativo Android, la 8.0, ispirata ai noti biscotti.
Android Oreo si preannuncia come il “più intelligente, più veloce e più potente che mai”. Sarà disponibile nei prossimi mesi per tutti gli utenti Android.
Le novità sono soprattutto tecniche quindi non visibili agli utenti. Migliorerà la durata della batteria e la sicurezza, e sarà attivo un nuovo interessante sistema di notifiche. Spicca inoltre la novità “picture in picture”, che consente di visualizzare su smartphone e tablet due applicazioni simultaneamente permettendo così un multitasking totale.
Un’altra funzione sicuramente interessante sarà la “Smart Text Selection”, la selezione testuale intelligente, che permetterà al nuovo sistema operativo di distinguere il tipo di testo che viene copiato.
Non meno importante “Google Play Protect”. Gli utenti avranno un controllo migliore di ciò che verrà installato sul proprio cellulare, potranno contrastare la fonte di codice dei programmi scaricati e decidere se meritano la loro fiducia.
Android 8.0 sarà disponibile presto per Nexus e Pixel, gli smartphone di Google. Entro la fine dell’anno in corso la potranno scaricare o aggiornare anche le persone che hanno acquistato prodotto di partner del gruppo come Huawei, HTC, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony.

Share This