Apple è in attesa dei conti del secondo trimestre dell’azienda, che potrebbero rendere ufficiale il primo sorpasso dell’azienda coreana Samsung per quel che riguarda le vendite di smartphone. Una posizione che deteneva dal 2011 ma che gli era stata soffiata da Apple negli ultimi tre mesi del 2014.
Apple occupava la prima posizione nell’ultimo trimestre del 2016, con uno share del 20.3% contro il 18.5% raggiunto da Samsung. Le posizioni si sono invertite nel primo trimestre del 2017 e vedono Samsung in testa con il 26.1% ed Apple in seconda posizione con il 16.9%.
Nonostante il fallimento segnato da Galaxy Note 7, Samsung grazie alla divisione legata ai processori e al successo di Galaxy S8, ha registrato un sensibile aumento degli utili.
Quest’ultimo però, stando a quanto affermano gli analisti di TrendForce, potrebbe risentire del fermento che si sta creando intorno ad iPhone 8, in arrivo nei prossimi mesi.
Ricordiamo però che Samsung vende decisamente più modelli di smartphone rispetto ad Apple e ha svariate fasce di prodotto in modo da offrire una lineup molto variegata.

Share This