Anche se ancora poco conosciuta ai più, la connessione Internet Satellitare rappresenta una buona alternativa alla classica ADSL e Fibra Ottica, soprattutto per chi abita in quelle zone dove scarseggiano i ripetitori telefonici e l’utilizzo di internet risulta difficile.
Come funzione questo tipo di connessione?
Internet via satellite ti permette di esser raggiunto dal segnale attraverso una connessione senza fili, da non confondersi però con le connessioni Internet Wi-Fi che funzionano anch’esse senza fili ma si basano comunque su una connessione via cavo, sia esso in rame (ADSL) o in vetro (Fibra Ottica).
La tecnologia satellitare funziona attraverso un sistema di essenzialmente quattro satelliti che hanno compito di condurre il segnale dall’orbita geo-stazionale verso la terra, nello specifico verso i NOC Network Operations Center collegati direttamente alle dorsali Internet.
Per chi desidera usufruite di tale tecnologia deve necessariamante istallare alcuni strumenti nella propria abitazione: la parabola, situata sul tetto o sul balcone della propria abitazione, con il compito di recepire il segnale e veicolarlo tra le mura domestiche, ed il modem satellitare collegato alla parabola. Solitamente vengono entrambi forniti a noleggio dalla stessa compagnia che offre il servizio internet via satelliti.
Ma non è tutto oro quel che luccica, questa tipologia di connessione porta con sé diverse problematiche di natura tecnica, come ad esempio la latenza, fenomeno dovuto alla lunga distanza che il pacchetto dati è costretto a percorrere da e verso il satellite e che causa ritardi nella comunicazione tra computer.
Infine, va ricordato che le tariffe per internet via satellite sono generalmente più costose delle offerte con ADSL o Fibra a causa del prezzo legato all’acquisto e all’installazione della parabola domestica.
Internet satellitare, come detto, è molto utile in quelle zone non raggiunte dalle normali infrastrutture di rete, se vivete in una zona isolata, la soluzione ideale è la connessione Internet via satelliti.

Share This