L’illuminazione pubblica si trova ovunque. La sua funzione principale è quella di fornire una luce di qualità ma allo stesso tempo efficiente energicamente, allo scopo di aumentare la sicurezza pubblica e migliorare lo scenario urbano.
Le luci dei lampioni stradali a LED, già in uso in diverse dozzine di città in tutto il mondo, garantiscono una ottima riduzione dei costi energetici rispetto alle luci di strada oggi in uso. Naturalmente, se le luci di strada si spegnessero automaticamente quando la strada è vuota, si abbasserebbero ulteriormente costi e le emissioni di CO2.
Immaginate un centro della città dove l’illuminazione pubblica si spenga quando non c’è nessuno, ma anche cambi colore creando particolari atmosfere secondo le preferenze dei residenti.
Ebbene la città olandese Eindhoven ha introdotto di recente un sistema di illuminazione urbana sostenibile ma anche divertente.
“Vogliamo rendere Eindhoven il più confortevole possibile per ogni residente” il responsabile del progetto di illuminazione della città, Rik van Stiphout, che spiega come Eindhoven stia sempre più investendo in lampioni Led a controllo computerizzato, modificabili anche da remoto.
Il futuro dell illuminazione? Più intelligente e più sostenibile.

Share This