“La crescente domanda di sistemi affidabili in termini sia di efficienza energetica che di sicurezza sta trainando in tutto il mondo la crescita del mercato IoT per le applicazioni di building e home automation. La necessità crescente di comfort, sicurezza e protezione, e lo sviluppo di prodotti Internet of Things sta contribuendo alla crescita del mercato”.
Questo quanto emerge dal report “IoT monetization market” in cui si sottolinea quanto l’Internet of Things cresca con la conseguente richiesta di apparecchiature domotiche.
In Italia si attende una crescita importante in particolare per gli ambiti smart home, smart city, industrial IoTe smart car.
“Proprio in tema di smart home, si nota come il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti specifici, il 33% in più rispetto all’anno precedente”
Considerando gli apparecchi domotici beneficiano degli ecobonus (vale a dire delle detrazioni al 65% per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica), si prevede una importante spinta per il mercato edilizio e per le imprese artigiane specializzate nell’impiantistica.
La domotica è un’opportunità sempre più interessante, parte integrante dell’ecosistema Internet of Things.

Share This